Prof. Raffaele Albanese
Prof. Massimiliano de Magistris
Prof. Guglielmo Rubinacci
Prof. Luigi Verolino

Negli ultimi anni le nanotecnologie sono diventate uno degli ambiti di ricerca piu eccitanti e promettenti integrando diverse aree dell'Ingegneria, della Fisica, della Chimica e della Biologia. Questo trend, inizialmente spinto dalla miniaturizzazione ed integrazione dei circuiti elettronici, si è poi autosostenuto grazie alla scoperta di effetti fisici nuovi e la promessa di innumerevoli ricadute tecnologiche.


Lo sviluppo delle nanotecnologie è intimamente connesso allo studio e l'ingegnerizzazione dei \textbf{fenomeni ottici} su scala nanometrica. Il controllo della luce oltre il limite di diffrazione puo essere infatti ottenuto tramite l'ingegnerizzazione del campo elettromagnetico di nanostrutture risonanti a frequenze ottiche, la cui realizzazione è resa possibile dalla recente introduzione di tecniche nanolitografiche.
La presente proposta di tesi riguarda la modellistica elettromagnetica di nanostrutture metalliche complesse e sarà svolta presso il gruppo di Elettrodinamica di micro e nano sistemi, DIETI, Università degli Studi di Napoli ``Federico II" sotto la guida del Prof. G. Miano e dell'Ing. C. Forestiere. Il candidato interagirà inoltre con il gruppo di Nanomaterials and Nanostructure Optics http://www.bu.edu/nano della Boston University, USA dove tali strutture saranno fabbricate ed analizzate sperimentalmente. La tesi avrà durata di quattro mesi full-time o di sei mesi part-time ed è eventualmente associata ad una breve permanenza presso la Boston University.



www.elettrotecnica.unina.it
responsabile: prof. Massimiliano de Magistris - sviluppo software: Alessandro de Peppo
per eventuali problemi relativi al funzionamento
del sito contattare il webmaster